HomeArticoliARTICOLI MY PTDOPO MANGIATO SI PUÒ FARE IL BAGNO?

DOPO MANGIATO SI PUÒ FARE IL BAGNO?

-

Con l’arrivo dell’estate uno dei quesiti che tiene banco maggiormente è se si possa o meno fare il bagno al mare o in piscina dopo aver mangiato.

La scienza è cauta perché non sono ancora stati realizzati studi specifici in grado di dare una risposta definitiva in merito al fatto che fare il bagno dopo pranzo possa essere effettivamente pericoloso.

Tuttavia, non è errato dire che il contatto con l’acqua fredda possa portare a un rallentamento della digestione, a sua volta causa di diversi eventi più o meno gravi, e che quindi sia necessario mantenere una buona dose di prudenza e fare il bagno dopo aver mangiato solo mettendo in atto alcune precauzioni.

Quando c’è il rischio congestione

Il percolo più grande che si può correre facendo il bagno dopo aver mangiato è quello di sviluppare una congestione, che altro non è se non la conseguenza dello shock termico dato dall’ingresso in acqua fredda che potrebbe interferire con la digestione, un processo piuttosto articolato che inizia pochi minuti dopo la fine del pasto e i cui tempi non sono universali ma dipendono dalle tipologie di cibi ingerite.

Anche se fortunatamente non si tratta di un evento che si verifica spesso, non è da sottovalutare perché in alcuni casi può portare anche al collasso e alla morte.

La digestione richiede inoltre molte energie da parte dell’organismo e l’afflusso di sangue extra verso stomaco e intestino può rendere difficile svolgere altre attività e portare anche a crampi o generale sensazione di malessere.

LEGGI ARTICOLO COMPLETO

LATEST POSTS

ATTACCO DI PANICO E ATTACCO D’ANSIA: DIFFERENZE

I termini attacco di panico e attacco d'ansia sono spesso usati in modo interscambiabile, nella convinzione che indichino la stessa condizione. Tuttavia non è così, anzi si tratta di due...

SUPER JUMP FITNESS: COME ALLENARSI SALTANDO E DIVERTENDOSI

Le discipline cardio tra le quali scegliere sono tantissime ma se si sta cercando qualcosa di originale e divertente, una delle opzioni migliori potrebbe essere il Super jump fitness,...

PRURITO AGLI OCCHI: CAUSE, RIMEDI E TRATTAMENTO

Cos’è il Prurito agli Occhi Il prurito agli occhi, noto anche come prurito oculare, è un sintomo comune e, spesso, rappresenta il motivo per cui molte persone consultano un oculista. Si...

SATIVEX

IndicazioniPerché si usa Sativex? A cosa serve? Che cos'è Sativex Sativex è uno spray orale che contiene estratti di cannabis detti cannabinoidi. A che cosa serve Sativex Sativex è usato nella sclerosi multipla (SM)...

Follow us

FansLike
FollowersFollow
FollowersFollow

Most Popular

spot_img