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SPORT PER DIMAGRIRE: COME AUMENTARE IL METABOLISMO E DIMAGRIRE DI PIÙ

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In questo articolo tratteremo in maniera scientificamente corretta l’argomento della pratica di sport finalizzato al dimagrimento.

Scopriremo se esistono realmente attività utili ad aumentare il metabolismo, o discipline che facciano dimagrire più di altre.

Principio fisiologico del dimagrimento

Dimagrire significa ridurre la massa grassa corporea (non essenziale); idealmente, ciò dovrebbe avvenire quando la body fat è presente a livelli eccessivi (sovrappeso od obesità).

Il dimagrimento di un soggetto in normopeso, quindi esclusivamente finalizzato ad un miglioramento estetico o sportivo, è meglio identificabile coi nomi di “definizione muscolare” o “cutting“.

Perdere peso e dimagrire non sono sinonimi. La perdita di peso, soprattutto quando troppo repentina, è prevalentemente causata dalla disidratazione (liquidi plasmaci, interstiziali, tessutali ecc.) e dal depauperamento delle riserve di glicogeno epatico e muscolare.

Attenzione però; ciò non significa che non avvenga anche una diminuzione del grasso corporeo, ma semplicemente che la lancetta della bilancia non indichi la reale entità del dimagrimento.

Il principio fisiologico del dimagrimento è semplice: quando l’organismo richiede livelli energetici superiori a quelli forniti con la dieta, catabolizza i trigliceridi contenuti nel tessuto adiposo per ossidarne gli acidi grassi.

Per dimagrire è quindi indispensabile instaurare un bilancio calorico negativo (ENERGIA IN – ENERGIA OUT).

Ciò può essere ottenuto riducendo l’energia della dieta (tagliando le calorie) e/o aumentando il livello di attività motoria (nelle attività ordinarie o con lo sport).

Il movimento, quindi – se ben utilizzato – è un valido aiuto per dimagrire, perché consente di aumentare l’energia spesa e facilita l’instaurazione del bilancio calorico negativo.

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