HomeArticoliARTICOLI MY PTPERCHÉ VIENE IL SINGHIOZZO DI NOTTE

PERCHÉ VIENE IL SINGHIOZZO DI NOTTE

-

Nonostante si tratti di una condizione più spesso associata al giorno, può capitare che anche di notte sopraggiunga il singhiozzo, un fenomeno che si verifica quando il diaframma si contrae improvvisamente e involontariamente e in risposta, le corde vocali si chiudono.

Anche se non si tratta assolutamente di un evento preoccupante, esistono cause specifiche che possono determinarlo e sulle quali, una volta individuate, è possibile intervenire.

Presenza di reflusso gastroesofageo

Il singhiozzo notturno potrebbe essere il sintomo della presenza del reflusso gastroesofageo, una condizione che si presenta quando l’acido dello stomaco ritorna nell’esofago, il tubo che collega la bocca e lo stomaco. Tutto ciò non provoca solo irritazione al rivestimento dell’esofago ma anche al diaframma che si trova non lontano, e questo può innescare singhiozzi.

Altri sintomi del riflusso possono essere bruciore di stomaco dopo aver mangiato, dolore al toracedifficoltà a deglutire, rigurgito di cibo o liquido acido, sensazione di un nodo alla golatosse cronicalaringite, comparsa o peggioramento dell’asma.

Se si sospetta che il singhiozzo derivi da questo disturbo il modo migliore per prevenirlo è trattare il problema alla radice, rivolgendosi a un medico che valuti in modo appropriato la situazione.

Oltre a questo, per mitigare il reflusso potrebbe anche essere utile perdere peso se si è in sovrappesosmettere di fumare, usare cuscini più alti per dormire, non sdraiarsi per circa tre ore dopo un pasto, mangiare lentamente e masticare accuratamente ed evitare cibi grassi o frittisalsa di pomodoroalcolcioccolatomentaagliocipolla e caffeina.

LEGGI ARTICOLO COMPLETO

LATEST POSTS

ATTACCO DI PANICO E ATTACCO D’ANSIA: DIFFERENZE

I termini attacco di panico e attacco d'ansia sono spesso usati in modo interscambiabile, nella convinzione che indichino la stessa condizione. Tuttavia non è così, anzi si tratta di due...

SUPER JUMP FITNESS: COME ALLENARSI SALTANDO E DIVERTENDOSI

Le discipline cardio tra le quali scegliere sono tantissime ma se si sta cercando qualcosa di originale e divertente, una delle opzioni migliori potrebbe essere il Super jump fitness,...

PRURITO AGLI OCCHI: CAUSE, RIMEDI E TRATTAMENTO

Cos’è il Prurito agli Occhi Il prurito agli occhi, noto anche come prurito oculare, è un sintomo comune e, spesso, rappresenta il motivo per cui molte persone consultano un oculista. Si...

SATIVEX

IndicazioniPerché si usa Sativex? A cosa serve? Che cos'è Sativex Sativex è uno spray orale che contiene estratti di cannabis detti cannabinoidi. A che cosa serve Sativex Sativex è usato nella sclerosi multipla (SM)...

Follow us

FansLike
FollowersFollow
FollowersFollow

Most Popular

spot_img