Introduzione
Gli esercizi di tonificazione muscolare sono molto importanti in una routine di allenamento. È importante, però, fare attenzione a non concentrarsi solo su movimenti che coinvolgono gambe e glutei. Anche la parte alta del corpo va allenata. In particolare, è utile allenare le braccia con i manubri. In questo modo, infatti, si possono ottenere diversi benefici.
Allenare le braccia con i manubri
Allenare le braccia con i manubri permette di sviluppare forza e resistenza muscolare e di combattere i cedimenti che, con il passare degli anni, tendono a verificarsi in questa zona. Come sollecitarle nel modo corretto? Effettuando un allenamento mirato. Ci si può rivolgere a un personal trainer, ma si può anche impostare uno schema “fai da te” da seguire in casa.
Ecco sei esercizi molto efficaci, che possono essere svolti da tutti. L’ideale sarebbe ripeterli almeno un paio di volte alla settimana.
Esistono anche esercizi con un manubrio singolo.
Dumbbell Shoulder Press
Posizione di partenza: in posizione eretta, con un manubrio nella mano destra e il braccio destro disteso lungo il fianco. La mano sinistra è appoggiata al fianco sinistro.
Esecuzione: mantenendo il core contratto, sollevare lateralmente il braccio, alzando il peso lungo il fianco fino a raggiungere l’altezza delle spalle. Abbassare lentamente il peso nella posizione di partenza.
Ripetizioni: eseguire 10 ripetizioni su ciascun lato per quattro serie prima di continuare ad allenare le braccia con i manubri con gli esercizi successivi.