Introduzione
L’ortodonzia, così come i dispositivi e le soluzioni correttive e risolutive di problemi ai denti, è notevolmente evoluta. L’ortodonzia invisibile, soprattutto gli apparecchi correttivi trasparenti, sono sempre più apprezzati perché meno invasivi sia da vedere che come manutenzione ed igiene, rispetto alle opzioni passate e più obsolete.
L’apparecchio invisibile viene indicato e realizzato ovviamente su misura per riallineare i denti storti, ottimizzare la propria masticazione e migliorare l’estetica della propria dentatura. Sono molteplici i pro di questa tipologia di terapia ortodontica rispetto alle tradizionali placchette e fili metallici applicati sui denti, sia a livello economico che di durata della terapia, ma soprattutto per gradevolezza estetica e comfort.
Pro dell’apparecchio invisibile
- Gradevole a livello estetico
- Comodo e confortevole
- Più economico
- Removibile
- Non provoca dolore o fastidio
- E’ più comodo per praticare sport
- Maggiore igiene orale
- Visite più diradate dal dentista
- Di notte si può togliere anche se gli odontoiatri consigliano di tenere l’apparecchio per almeno 20-22 ore.
Apparecchio invisibile: caratteristiche e tipologie
Una delle ragioni per cui l’apparecchio invisibile è sempre più apprezzato è la caratteristica principale del dispositivo ortodontico, ossia la trasparenza: usare un apparecchio di questo tipo ha un impatto estetico decisamente migliore e piacevole rispetto a quello in ferro con placchette e fili. Portare questo strumento correttivo, al tempo stesso, fa sentire più sicuri e soddisfatti del proprio sorriso. Un altro elemento dell’apparecchio invisibile è il comfort: è comodo da indossare e funzionale. Non solo, l’ortodonizia invisibile è anche più pratica ed economica: i prezzi sono nettamente inferiori rispetto agli apparecchi del passato, e le visite dal dentista si riducono notevolmente. Per non parlare della pulizia, più semplice.
Esistono, come per il tradizionale, apparecchiinvisibili mobili e fissi. L’apparecchio invisibile mobile è detto “aligner“, e consiste in una mascherina in plastica termostampata trasparente che si applica sulle arcate superiori o inferiori. Contrastano e o guidano gli spostamenti ortodontici, permettendo quindi di riallineare le arcate dentali. La durata della terapia va dai 6 mesi ai 30 mesi.
L’apparecchio invisibile fisso -la durata della terapia è mediamente più lunga, da qualche mese sino a 3 anni- può essere di tipo esterno o interno:
- esterno: piastrine (brackets) di materiale ceramico trasparente,
- interno, detto anche “linguale: è posizionato vicino alla lingua, nella parte interna delle arcate dentali.