Introduzione
Cos’è la colazione vegana?
La colazione vegana è un pasto che rispetta i criteri del veganismo; non contiene quindi alimenti di origine animale, ma deve comunque essere in grado di fornire tutti i nutrienti necessari a mantenere l’equilibrio nutrizionale.
La colazione, secondo la dieta mediterranea, è il più piccolo dei tre pasti principali. Contiene circa il 15% dell’energia quotidiana. Avendo la funzione di apportare le calorie necessarie ad iniziare le attività mattutine dopo il digiuno notturno, è da molti considerata il “pasto più importante della giornata”.
Non a caso, chi salta la colazione manifesta quasi sempre un atteggiamento scorretto negli altri pasti della giornata, tendendo ad abbuffarsi a pranzo o a cena. Il mancato consumo della colazione non è quindi correlato a un minor apporto calorico e al dimagrimento, anzi spesso produce effetti contrari.
Veganismo
Cos’è il veganismo?
Veganismo (o anche veganesimo) è il nome di una corrente filosofica e comportamentale che si basa sul rifiuto dei prodotti di origine animale e sull’astensione totale dall’uso degli stessi.
Chi segue la dieta vegana è detto vegano o vegetariano stretto.
Il termine veganismo etico corrisponde invece a uno stile di vita che abolisce anche tutti i prodotti non alimentari che implicano l’utilizzo di animali, come integratori, cosmetici, farmaci e tessuti.
Il veganismo è, di per sé, una corrente animalista, tuttavia alcuni vegani si oppongono alla tecnica dell’allevamento perché considerata non ecosostenibile, nociva per l’ambiente; questa corrente di pensiero è detta veganismo ambientale.
Alcuni vegani detti fruttariani mangiano solo frutti caduchi e già staccati naturalmente dalle piante.