mercoledì, Dicembre 7, 2022
More
    HomeArticoliARTICOLI MY PTCOME ALLENARE IL CORE DOPO I 50 ANNI

    COME ALLENARE IL CORE DOPO I 50 ANNI

    -

    Con l’avanzare dell’età, avere un nucleo corporeo forte e stabile è fondamentale perché questo preserva l’equilibrio che, a sua volta, consente di prevenire le cadute e svolgere con disinvoltura le attività quotidiane.

    Per mantenerlo tale è quindi necessario allenare il core svolgendo esercizi di rafforzamento mirati.

    Se a volte quelli standard possono risultare troppo pesanti per le persone over 50, fortunatamente ne esistono diversi pensati proprio per questa fascia d’età.

    I migliori sono quelli che coinvolgono la rotazione e l’anti-rotazione, come le torsioni, e dovrebbero essere svolti circa tre volte a settimana.

    Questi alcuni dei più indicati, tra i quali sceglierne almeno tre da eseguire consecutivamente come fossero parte di un circuito.

    Insetto morto

    Questo esercizio è particolarmente indicato superata una certa età perché si svolge da sdraiati e non grava su ginocchia o fianchi.

    • Iniziare in posizione supina, con le ginocchia piegate a 90 gradi e le mani sulle ginocchia.
    • Rinforzando il core, stendere la gamba destra in avanti e il braccio destro sopra la testa.
    • Tenere la mano sinistra sul ginocchio sinistro e la parte bassa della schiena ancorata a terra per tutto l’esercizio.
    • Mantenere questa posizione per un secondo, quindi riportare la gamba destra nella posizione iniziale mentre il braccio destro si estende verso l’alto.
    • Eseguire 10 ripetizioni sul lato destro, quindi ripetere su quello sinistro.

    Coinvolgere il core inspirando ed espirando profondamente. Mentre si espira, sollevare i muscoli del pavimento pelvico verso l’alto e l’interno, tenendo in tensione gli addominali inferiori.

    LEGGI ARTICOLO COMPLETO

    LATEST POSTS

    ERNIA IATALE: DIAGNOSI E CURA

    Diagnosi Un'ernia iatale può essere facilmente diagnosticata con una radiografia del tratto digerente superiore o con l'endoscopia. La radiografia si avvale di un mezzo di contrasto a base di bario che...

    SISTEMA NERVOSO: COS’È? FUNZIONI, COMPONENTI PRINCIPALI E TIPI

    Che cos'è il sistema nervoso e a cosa serve In biologia, col termine sistema nervoso (SN) si intente una parte altamente complessa degli animali che coordina...

    REFLUSSO GASTROESOFAGEO

    Generalità Il reflusso gastroesofageo è un disturbo caratterizzato dalla risalita nell'esofago del contenuto acido dello stomaco. Bruciore di stomaco, acidità e rigurgito: sono i sintomi tipici del reflusso gastroesofageo. Il reflusso gastroesofageo...

    CIBO CONGELATO: SI PUÒ MANGIARE ANCHE SCADUTO?

    Introduzione Quando si conserva un prodotto alimentare nel congelatore di casa, capita di non consumarlo per tempo e di farlo scadere all'interno del freezer stesso. Se è stato...

    Follow us

    FansLike
    FollowersFollow
    FollowersFollow

    Most Popular

    spot_img