COME ALLENARE IL CORE DOPO I 50 ANNI

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Con l’avanzare dell’età, avere un nucleo corporeo forte e stabile è fondamentale perché questo preserva l’equilibrio che, a sua volta, consente di prevenire le cadute e svolgere con disinvoltura le attività quotidiane.

Per mantenerlo tale è quindi necessario allenare il core svolgendo esercizi di rafforzamento mirati.

Se a volte quelli standard possono risultare troppo pesanti per le persone over 50, fortunatamente ne esistono diversi pensati proprio per questa fascia d’età.

I migliori sono quelli che coinvolgono la rotazione e l’anti-rotazione, come le torsioni, e dovrebbero essere svolti circa tre volte a settimana.

Questi alcuni dei più indicati, tra i quali sceglierne almeno tre da eseguire consecutivamente come fossero parte di un circuito.

Insetto morto

Questo esercizio è particolarmente indicato superata una certa età perché si svolge da sdraiati e non grava su ginocchia o fianchi.

  • Iniziare in posizione supina, con le ginocchia piegate a 90 gradi e le mani sulle ginocchia.
  • Rinforzando il core, stendere la gamba destra in avanti e il braccio destro sopra la testa.
  • Tenere la mano sinistra sul ginocchio sinistro e la parte bassa della schiena ancorata a terra per tutto l’esercizio.
  • Mantenere questa posizione per un secondo, quindi riportare la gamba destra nella posizione iniziale mentre il braccio destro si estende verso l’alto.
  • Eseguire 10 ripetizioni sul lato destro, quindi ripetere su quello sinistro.

Coinvolgere il core inspirando ed espirando profondamente. Mentre si espira, sollevare i muscoli del pavimento pelvico verso l’alto e l’interno, tenendo in tensione gli addominali inferiori.

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