Definizione
Nota anche con il termine “ernia diaframmatica”, l’ernia iatale designa una condizione piuttosto comune e fastidiosa, in cui una porzione dello stomaco risale attraverso lo iato diaframmatico esofageo, creando danno. L’ernia iatale di piccole dimensioni può passare inosservata e non creare alcun disturbo; viceversa, l’ernia iatale consistente richiede un intervento chirurgico.
Cause
La causa scatenante l’ernia iatale non è ancora stata individuata con chiarezza; solamente ipotesi, in cui sembra che un trauma addominale, una debolezza eccessiva congenita del tratto gastroesofageo, un’apertura dello iato esofageo eccessiva o un canale esofageo troppo corto, possano in qualche modo essere coinvolti nella comparsa dell’ernia iatale. Anche la gravidanza potrebbe essere un fattore di rischio per questa condizione.
Sintomi
Come intuibile, il problema più sentito nel contesto dell’ernia iatale di grave entità è la risalita del contenuto gastrico nell’esofago, responsabile a sua volta di bruciore circoscritto, dolore retro sternale e rigurgito. Tra gli altri sintomi, ricordiamo: aerofagia, anoressia, bocca amara, difficoltà digestive e deglutitorie, eruttazione, mal di gola, nausea e tracheite.
Dieta e Alimentazione
Le informazioni sui Ernia Iatale – Farmaci per la Cura dell’Ernia Iatale non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere Ernia Iatale – Farmaci per la Cura dell’Ernia Iatale.