INCUBI NOTTURNI: COSA SONO? SIGNIFICATO E RIMEDI

Date:

Cosa Sono

Gli incubi notturni sono sogni spaventosi, minacciosi o particolarmente stressanti che si verificano durante il sonno REM (fase in cui il cervello è molto attivo) ed arrivano a svegliare il soggetto in uno stato di angoscia e agitazione intensa, disturbandone il riposo.

Questo fenomeno rientra nelle parasonnie (perturbazioni non patologiche del sonno) e risulta piuttosto comune nei bambini in età prescolare, ma può interessare anche gli adulti. Incubi frequenti possono interferire con il sonno, l’umore e/o le normali funzionalità diurne.

Gli incubi possono avere una chiara connessione con quanto accade durante la veglia. I sogni correlati all’ansia e allo stress, in particolare il disturbo da stress post-traumatico, possono comportare flashback o immagini direttamente collegate a eventi traumatici. Tuttavia, non tutti gli incubi hanno una relazione facilmente identificabile con la vita quotidiana. Gli incubi possono avere contenuti bizzarri o sconcertanti difficilmente riconducibili a circostanze specifiche.

Cosa Sono gli Incubi Notturni?

Gli incubi sono sogni vividi che possono essere minacciosi, sconvolgenti, bizzarri o comunque fastidiosi; si verificano più spesso durante il sonno REM, nella seconda metà della notte.

Al risveglio da un incubo, è normale essere consapevoli di ciò che è accaduto nel sogno e molte persone si sentono turbate o ansiose.

Incubi Notturni: sono un Disturbo Grave?

Avere occasionalmente un incubo è da considerarsi normale, che fa parte dello sviluppo e della vita di ognuno, ma per alcune persone si ripresentano frequentemente, interrompendo il sonno e influenzando negativamente anche la loro vita da svegli.

LEGGI ARTICOLO COMPLETO

Share post:

Popular

More like this
Related

FARMABOOK

...

Renato Zero, dolore socia...

«Non molto...

Mangiare fuori costa semp...

I rincari ...

IL CAMPIONATO NON E’ ANCO...

Quotidiani...
Resize text-+=
AI Chatbot Avatar
Vai alla barra degli strumenti