mercoledì, Novembre 30, 2022
More
    HomeArticoliARTICOLI MY PTIPERTENSIONE: SPORT E BODYBUILDING

    IPERTENSIONE: SPORT E BODYBUILDING

    -

    Generalità

    L’ipertensione arteriosa o pressione alta è una patologia che si basa sul permanente aumentato livello della pressione sanguigna nelle arterie (misurata in mmHg).

    Shutterstock

    È ormai risaputo che lo sport e l’attività motoria auspicabile in genere costituiscano un fattore preventivo nei confronti dell’ipertensione, sotto diversi punti di vista. Tuttavia, non si può ignorare il fatto che alcune forme di esercizio fisico posso, durante la pratica, instaurare situazioni di criticità per l’iperteso.

    Questo perché l’attività fisica ad elevato carico allenante – in particolare ad alta intensità – richiede un’ampia attivazione cardio-vascolare che, in un soggetto compromesso – ad esempio con processi aterosclerotici già importanti – può risultare eccessiva e mettere in crisi l’organismo sotto diversi punti di vista.

    Si raccomanda cautela soprattutto nell’espressione di forza ad alte intensità (sollevamento pesi), poiché questa tende ad instaurare aumenti repentini della frequenza cardiaca oltre che – in particolare se attuata in manovra respiratoria di Valsalva – della pressione intratoracica e intraddominale.

    Poiché nel torace e nell’addome transitano grossi vasi sanguigni come l’arteria aorta e la vena cava, ciò determina inevitabilmente l’aumento della pressione vascolare.

    Entriamo più nel dettaglio.

     

    LEGGI ARTICOLO COMPLETO

    LATEST POSTS

    REFLUSSO GASTROESOFAGEO

    Generalità Il reflusso gastroesofageo è un disturbo caratterizzato dalla risalita nell'esofago del contenuto acido dello stomaco. Bruciore di stomaco, acidità e rigurgito: sono i sintomi tipici del reflusso gastroesofageo. Il reflusso gastroesofageo...

    CIBO CONGELATO: SI PUÒ MANGIARE ANCHE SCADUTO?

    Introduzione Quando si conserva un prodotto alimentare nel congelatore di casa, capita di non consumarlo per tempo e di farlo scadere all'interno del freezer stesso. Se è stato...

    GINNASTICA POSTURALE T.I.B.: IL POTERE DEL RILASSAMENTO

    A cura del Dott. Giovanni Chetta Il potere del rilassamento Nel cervello vi è un'intensa attività elettrica. Fu il dottor Hans Berger che per primo, nel 1929,...