Generalità
La lombalgia acuta è il dolore all’area lombare della schiena, che compare in modo brusco e improvviso e la cui durata, in genere, non supera le 6 settimane.
Molto spesso, la presenza di lombalgia acuta si associa ad altri sintomi, quali rigidità, difficoltà di movimento e formicolio.
Di norma, per la diagnosi di lombalgia acuta e il riconoscimento della sua causa scatenante, sono sufficienti l’esame obiettivo e l’anamnesi.
La lombalgia acuta impone il ricorso a una terapia causale; solo attraverso la gestione del fattore scatenante, infatti, è possibile raggiungere la guarigione.
Cos’è la Lombalgia Acuta?
Lombalgia acuta è l’espressione medica che descrive qualsiasi dolore a carico dell’area lombare della schiena, insorto in modo brusco e improvviso, e la cui durata non supera le 6 settimane.
La lombalgia acuta, quindi, è una condizione dolorosa a comparsa repentina, che riguarda la parte inferiore della schiena (la cosiddetta area lombare) e che può mantenersi fino a poco più di un mese.
La lombalgia acuta è un esempio di mal di schiena e costituisce una condizione molto comune; tantissime persone, infatti, possono raccontare di averne sofferto almeno una volta nella vita.
Lombalgia Acuta e Lombalgia Cronica: le differenze
La lombalgia acuta si contrappone alla lombalgia cronica.
Con l’espressione “lombalgia cronica”, i medici intendono qualsiasi dolore a carico dell’area lombare della schiena, comparso in modo graduale e protrattosi per almeno 12 settimane.
Il dolore che caratterizza la lombalgia cronica è meno intenso del dolore avvertito in presenza di lombalgia acuta; tuttavia, come riportato poc’anzi, è decisamente più duraturo nel tempo.
Significato di Lombalgia Acuta
La locuzione “lombalgia acuta” richiama tutte le caratteristiche principali della condizione a cui fa riferimento; in medicina, infatti, “lombo” è la parola che vuole indicare la zona lombare della schiena, “algia” è il termine usato per indicare qualsiasi stato doloroso e, infine, “acuta” è l’aggettivo impiegato per descrivere le condizioni a insorgenza brusca e improvvisa.