Introduzione
Durante l’esercizio fisico possono insorgere diversi dolori muscolari o articolari. Spesso colpiscono ginocchia, caviglie, piedi, e schiena, tuttavia sono in molti a lamentare mal d’orecchie e sensazione di tappo sotto sforzo. Le potenziali cause sono molteplici e non esiste una risposta univoca quando si tratta di dolore all’orecchio durante l’esercizio, ma il disturbo risulta essere molto più comune quando l’allenamento, ad esempio, è in piscina.
Cause mal d’orecchie durante l’allenamento
Una delle cause principali del male d’orecchie durante l’allenamento sostenuto, come ad esempio una corsa, è rappresentato dalla costrizione dei vasi sanguigni. Dopo aver corso per lunghe distanze, infatti, la costrizione dei vasi sanguigni può portare a dolore alle orecchie, anche piuttosto intenso e costante. Il problema diventa particolarmente evidente quando ci si allena con temperature rigide, o in montagna in alta quota. Le ragioni sono correlate all’ambiente oltre al tipo di attività: in caso di aria fredda, cambiamenti di pressione o pressione eccessiva sui timpani, i vasi sanguigni che alimentano le orecchie spesso si restringono. Ciò ha come diretta conseguenza un minor flusso sanguigno alle orecchie perché l’ossigeno e l’anidride carbonica vengono scambiati attraverso il sangue, e l’ossigeno può accumularsi nella parte interna dell’orecchio, causando una pressione eccessiva sul timpano. Più la pressione aumenta, maggiore sarà il dolore avvertito, che può irradiarsi anche alla testa e al collo.
Un’altra causa del mal d’orecchie durante l’allenamento è il reflusso gastroesofageo: quando gli acidi dello stomaco rifluiscono nell’esofago anche l’orecchio può risentirne. La patologia digestiva cronica, caratterizzata dal bruciore di stomaco, ma anche da mal di gola, dolore toracico, e tosse, può anche essere causa di dolore all’orecchio. La correlazione risiede nel fatto che la maggior parte dei soggetti che soffrono di bruciore di stomaco manifestano sintomi disturbanti durante l’esercizio.