Cos’è il Prurito agli Occhi
Il prurito agli occhi, noto anche come prurito oculare, è un sintomo comune e, spesso, rappresenta il motivo per cui molte persone consultano un oculista.
Si tratta di un disturbo molto fastidioso che in qualche caso riconosce cause banali e transitorie, mentre altre volte è indicativo di una patologia importante, che deve essere affrontata con un adeguato trattamento. A tal proposito, è bene dire sin da ora che il modo migliore per trattare gli occhi pruriginosi è sapere cosa causa il prurito. Vediamo più da vicino quali sono le possibili cause del prurito agli occhi e quali i rimedi disponibili.
Sintomi associati
Il prurito agli occhi può essere associato ad altri sintomi, che variano a seconda della condizione medica di base e possono comprendere: bruciore, arrossamento e irritazione oculare. Alcune persone riportano che quando sperimentano prurito agli occhi, la loro visione diventa offuscata e sono più sensibili alla luce.
Prurito agli Occhi: a quali sintomi si può associare?
Il prurito agli occhi si associa spesso ad altri sintomi oculari come:
- Eccessiva lacrimazione;
- Occhi rossi e irritati;
- Secchezza;
- Dolore oculare;
- Sensazione che qualcosa sia all’interno di un occhio;
- Secrezione dall’occhio;
- Fotofobia (fastidio alla luce).
A seconda delle cause scatenanti, possono essere coinvolti anche altri sistemi del corpo e il prurito agli occhi può manifestarsi in combinazione con altri disturbi. Ad esempio, in associazione al prurito oculare possono verificarsi i sintomi a carico delle prime vie respiratorie, come scolo retronasale, naso che cola, starnuti, naso chiuso o congestione nasale.