Le punture di zanzara colpiscono molte persone in estate. Sebbene siano spesso innocue, provocano prurito e disagio e in alcuni soggetti possono anche dare vita a qualche complicazione come reazioni allergiche, orticaria, difficoltà respiratorie o gola gonfia.
Se si presentano questi eventi è necessario contattare immediatamente un medico, ma nella maggior parte dei casi tutto si risolve solo con un leggero fastidio.
In commercio esistono molte soluzioni in grado di alleviarlo, acquistabili soprattutto in farmacia, ma in alternativa, ci si può anche affidare a rimedi casalinghi.
Questi quelli che apportano i maggiori benefici.
La farina d’avena può alleviare il prurito e il gonfiore perché contiene composti dal potere anti irritante.
Per usufruire di questa caratteristica preparare una pasta d’avena mescolando quantità uguali di farina d’avena e acqua in una ciotola, fino a ottenere un composto omogeneo. Versare un po’ di pasta su un asciugamano e poggiarlo sulla pelle irritata per circa 10 minuti. In caso le punture siano più di una e diffuse in varie parti del corpo si può optare per un bagno di farina d’avena. Per farlo mettere una tazza di farina d’avena o avena macinata in una vasca piena di acqua tiepida e immergersi nel bagno di farina d’avena per circa 20 minuti.