mercoledì, Febbraio 21, 2024
TESTATA GIORNALISTICA ONLINE. AUT. 18 DEL 19/07/2023 DEL TRIBUNALE DI NAPOLI. TUTTI I DIRITTI RISERVATI ©
/ month
placeholder text
spot_imgspot_img

Top 5 This Week

spot_img

Related Posts

La SM e la dinamica di coppia

La sclerosi multipla rappresenta una sfida che può intaccare profondamente le dinamiche di una coppia. Oltre alla persona affetta dalla SM, anche il partner può vivere emozioni come rabbia, frustrazione e ansia a causa dell’instabilità e dei cambiamenti portati dalla malattia. Il rischio è che la sclerosi multipla diventi l’elemento dominante, incidendo sia sull’intimità sia sulla serenità quotidiana.

Diverse manifestazioni, come disturbi nella sfera sessuale o la necessità di costante assistenza, possono alterare gli equilibri di coppia, scatenando emozioni come frustrazione, risentimento, o portando a situazioni di eccessiva protezione o dipendenza. Una profonda comprensione della malattia, unita all’importanza del dialogo aperto e onesto, sono essenziali per prevenire incomprensioni o crisi. Condividere le emozioni, discutere dei sentimenti e mantenere sempre la sensibilità alle esigenze del partner, al di là delle sfide della sclerosi multipla, è cruciale.

Essere informati in modo accurato e tempestivo consente di anticipare e affrontare al meglio le sfide emergenti. Tuttavia, vi possono essere momenti in cui la coppia si trova ad affrontare ostacoli che sembrano insormontabili da soli. In queste situazioni, consultare un psicologo esperto può offrire un percorso strutturato di supporto e guida per la coppia.

Popular Articles

Vai alla barra degli strumenti