Da recenti immersioni nella saga di “Twilight”, un mondo di vampiri, licantropi e intense passioni adolescenziali, emerge una riflessione profonda e universale: l’Amore eterno.
Seppur avvolti in un contesto sovrannaturale e fantastico, i protagonisti Edward e Bella ci offrono una rappresentazione cinematografica di un sentimento puro e incondizionato, che risuona in molte anime. Questo viaggio attraverso le ombre di Forks, tra sguardi intensi e promesse sotto la luna, ci porta a riflettere su cosa significhi davvero Amare senza fine e senza barriere.
In un mondo in cui l’Amore sembra essere diventato un bene di consumo, molte coppie, dietro la facciata di promesse e giuramenti, finiscono per tradirsi, rendendo effimera la loro unione.
Si parla di Amore, si vivono momenti intensi, ma la realtà racconta di tradimenti, incomprensioni e lontananze.
Ci si chiede: come può una coppia che si giura Amore eterno tradirsi poco dopo?
È forse il significato dell’Amore che è cambiato? O sono le persone a non saperlo più riconoscere e viverlo nella sua pienezza?
Da un punto di vista personale, l’Amore ha valore a partire dal momento in cui viene espresso. È una dichiarazione del cuore che, anche se non corrisposta, non perde di significato. Infatti, anche quando l’Amore non trova riscontro nell’altra persona, ciò non toglie che, nel proprio cuore e mente, si vive quell’Amore come se fosse reale. Perché quando si Ama veramente, non si riesce a immaginare un futuro con nessun altro se non con la propria “Bella Swan”.
E nonostante il mondo esterno possa sembrare grigio e cupo, esistono circostanze e avvenimenti inspiegabili che sembrano predestinati.
È come se l’universo, in qualche modo misterioso, ci aiutasse a vivere quelle sensazioni ed emozioni, guidandoci verso il nostro Amore eterno.
Quando qualcuno è veramente destinato a appartenerti, troverà, contro ogni logica, la forza di legarsi a te, di attraversare qualsiasi tempesta per farti sentire amato.
Perché l’Amore vero, quello eterno, non conosce ostacoli e trova sempre la via per manifestarsi.
Ecco le parole di Edward e Bella, che riecheggiano questo sentimento di Amore eterno:
- “Ti ho detto che era come se tu fossi diventata una sorta di droga per me. Come se fossi la mia dose personale di eroina.” – Edward, The Twilight Saga: Twilight
- “Mi hai salvato la vita.” – Bella, The Twilight Saga: Twilight
- “Non ho mai avuto la forza di stare lontano da te, e quindi ho smesso di provare.” Edward, The Twilight Saga: Twilight
- “Sei la mia vita adesso.” Edward, The Twilight Saga: Twilight
- “Ho deciso da che parte stare, e voglio stare con te. Non importa da quale parte, finché sono con te.” Bella, The Twilight Saga: Twilight
- “Non puoi vedere il tuo valore. Non vedi quello che sei per me.” – Edward, The Twilight Saga: New Moon
- “Io ti appartengo.” – Bella, The Twilight Saga: Eclipse
- “Tu sei la mia unica ragione per restare vivo… se è quello che sono.” – Edward, The Twilight Saga: New Moon
- “Non importa come finirò, non voglio vivere in un mondo in cui non esisti.” – Edward, The Twilight Saga: New Moon
- “Non posso vivere in un mondo in cui tu non esisti.” Bella Swan, The Twilight Saga: New Moon
- “Ti amo. Più di tutto. Non riesco a vivere in un mondo in cui tu non esisti.” – Edward, The Twilight Saga: New Moon
- “Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità… Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All’improvviso, tutto ha preso fuoco: c’era luce, c’era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l’orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso…” – Edward, The Twilight Saga: New Moon
- “Prometto di amarti ogni momento, per sempre. Accetteresti questa promessa?” Edward, The Twilight Saga: Eclipse
- “Io voglio te, e solo te. E niente di ciò che dici potrà farmi cambiare idea.” Bella, The Twilight Saga: Eclipse
- “Ogni obiezione che avevo non ha importanza, perché ti amo.” Edward, Saga: Breaking Dawn – Part 1
- “Non importa come farai, finché non vivrò senza di te.”Bella, Breaking Dawn – Part 1
- “Ora possiamo fare tutto. Ogni desiderio che hai potuto avere, ogni cosa che hai mai voluto, tutto ciò che hai sempre desiderato, compreso l’essere insieme.” Edward, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2
- “Abbiamo tutta l’eternità davanti a noi. Non voglio perdere un solo secondo.” Bella, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2
Queste frasi, estratte dalla saga di Twilight, rappresentano l’essenza dell’Amore eterno, quell’Amore che, nonostante tutto, resta immutato e potente, capace di superare qualsiasi avversità. E la domanda rimane: l’Amore eterno esiste davvero? Forse la risposta è dentro di noi, nel modo in cui viviamo, sentiamo e ci rapportiamo con l’Amore stesso.