mercoledì, Luglio 17, 2024

Top 5 This Week

spot_img

Related Posts

La Super luna blu ha illuminato il cielo

Nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto, gli amanti dell’astronomia e chiunque abbia alzato gli occhi al cielo avranno avuto la fortuna di osservare un fenomeno davvero straordinario. Alle 3:37 di questa mattina, il cielo è stato dominato dalla Super Luna più luminosa e grande del 2023.

La Luna, trovandosi più vicina alla Terra del solito, ha regalato uno spettacolo di rara bellezza, brillando nel cielo con un’intensità particolare. Questo fenomeno è dovuto al fatto che la Luna ha raggiunto il perigeo, la posizione in cui si trova più vicina alla Terra, rendendola visivamente più imponente nel firmamento.

Ma cosa rende questa Luna ancor più speciale? È la seconda luna piena di agosto, con la prima osservata l’1 agosto. La presenza di due lune piene in un solo mese è un evento così raro da meritarsi il titolo di “Luna Blu”.

L’astrofisico Romano Serra, cofondatore dell’Osservatorio comunale e del planetario – Museo del cielo e della terra di San Giovanni in Persiceto, ha spiegato: “Dato che agosto ha 31 giorni, si può avere una comprensione di come in questo mese si verifichino due lune piene. Inoltre, con la luna trovandosi al perigeo, ciò le ha attribuito il nome di ‘Luna blu’.”

La doppia luna piena di agosto, combinata con la sua vicinanza alla Terra, ha creato un evento astronomico imperdibile. E per coloro che non hanno avuto la possibilità di osservarla dal vivo, il Virtual Telescope Project ha offerto una diretta streaming a partire dalle 5:30 di questa mattina.

E non è tutto. A Persiceto, questa sera, presso il planetario – Museo del cielo e della terra, si terrà un evento intitolato ‘Il dono della luna’. Gli appassionati avranno l’opportunità di imparare di più sulla Luna Blu, osservare il cielo stellato, incluso Saturno, e curiosare tra le tante informazioni riguardanti il nostro satellite naturale.

Concludendo, questa “Super Luna Blu” rappresenta un vero e proprio regalo del cielo, unendo scienza, curiosità e bellezza in uno spettacolo unico.

Popular Articles

Vai alla barra degli strumenti