mercoledì, Luglio 17, 2024

Top 5 This Week

spot_img

Related Posts

Gravidanza e sclerosi multipla

Sclerosi multipla e fertilità La sclerosi multipla (SM) non influisce negativamente sulla fertilità. Tuttavia, è fondamentale informarsi sugli effetti delle terapie per la SM che potrebbero avere un impatto su di essa.

L’effetto della gravidanza sulla SM La gravidanza non altera l’andamento a lungo termine della SM. In generale, durante la gravidanza si osservano meno ricadute, ma in caso di manifestazione, queste possono variare in gravità e potrebbe essere necessario un trattamento. È essenziale che le donne consultino il proprio neurologo per discutere eventuali terapie prima di pianificare una gravidanza.

Rischi per i figli Nonostante la SM di per sé non comporti rischi diretti per il bambino, esiste una leggera probabilità (non superiore al 5%) che un bambino con un genitore affetto da SM possa sviluppare la malattia nel corso della vita.

La gestione della SM in gravidanza La presenza della SM non implica automaticamente una gravidanza a rischio. Le decisioni legate al parto si basano su considerazioni ostetriche e ginecologiche. Dopo il parto, c’è un rischio di ricadute che potrebbero essere collegate alle fluttuazioni ormonali. La fase post-partum può essere particolarmente impegnativa, ed è essenziale prepararsi adeguatamente.

Aspetti emotivi La presenza della SM può portare a dubbi e preoccupazioni aggiuntive durante la gravidanza e la maternità. Il sostegno emotivo e pratico è fondamentale, e potrebbe essere utile consultare professionisti come psicologi o altre madri affette da SM.

Popular Articles

Vai alla barra degli strumenti