La serie si svolge nel 1993, un periodo in cui Ted, l’orsetto parlante, ha già vissuto il suo momento di fama. Ora si trova a Framingham, nel Massachusetts, dove condivide la vita quotidiana con il suo migliore amico, il sedicenne John Bennett (interpretato da Max Burkholder), e la famiglia di quest’ultimo. Nonostante la sua influenza a volte negativa, Ted rimane un amico leale, sempre pronto a rischiare per l’amicizia.
Prodotta da Seth MacFarlane, Paul Corrigan e Brad Walsh, la serie rappresenta un’esplorazione creativa dei temi dell’adolescenza e dell’amicizia in uno scenario anni ’90. I produttori sottolineano il valore artistico unico di questa era, paragonando il successo delle serie in streaming a fenomeni culturali passati, come il jazz negli anni ’20 e l’espressionismo astratto negli anni ’50. Secondo i creatori, la serie, pur essendo un prequel, si concentra sulla “verità senza tempo” dell’essere adolescenti, un periodo difficile reso tollerabile solo dalla presenza di un amico, anche se questo è un orsacchiotto parlante.
I creatori, cresciuti a Boston negli anni ’90, hanno inserito nella serie elementi autobiografici, mescolandoli con invenzioni narrative per arricchire la trama. La loro esperienza personale ha contribuito a rendere le situazioni rappresentate nella serie più realistiche e coinvolgenti, pur mantenendo lo spirito umoristico e irriverente caratteristico di Ted.
Questa nuova serie prequel su Ted offre un mix di umorismo, nostalgia e introspezione, promettendo di essere un successo sia per i fan della prima ora che per i nuovi spettatori.