mercoledì, Luglio 17, 2024

Top 5 This Week

spot_img

Related Posts

Uomo recupera l’uso della mano grazie ai nervi del piede

Un’operazione pioneristica all’ospedale Cto

Torino, 28 dicembre 2023 – Un uomo di 55 anni ha recuperato l’uso della mano sinistra grazie a un’operazione pioneristica svolta all’ospedale Cto di Torino.

Il paziente, un operatore sociosanitario, era rimasto gravemente ferito in un incidente stradale lo scorso luglio. In seguito all’impatto, aveva subito una lesione completa del plesso brachiale, un insieme di nervi che controllano i movimenti e la sensibilità del braccio e della mano.

La squadra di medici del Cto, guidata dai professori Bruno Battiston e Paolo Titolo, ha deciso di tentare un intervento sperimentale che prevedeva il trasferimento di una porzione del nervo sciatico, che innerva la gamba, nella parte superiore del corpo.

L’intervento, durato dodici ore, è stato un successo. I medici sono riusciti a collegare la porzione del nervo sciatico al plesso brachiale lesionato.

Ora, il paziente dovrà iniziare un percorso di riabilitazione per imparare a controllare l’uso della mano. In una prima fase, dovrà pensare ai movimenti del piede, ma in seguito, grazie alle capacità di adattamento del cervello, svilupperà la nuova abilità.

“Questa è la prima volta al mondo che viene eseguita un’operazione del genere”, ha dichiarato il professor Battiston. “Si tratta di un risultato importante, che apre nuove prospettive per il trattamento delle lesioni del plesso brachiale”.

L’intervento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Neuroscienze dell’ospedale Cto e il Centro di ricerca sulle lesioni spinali dell’Università di Torino.

Popular Articles

Vai alla barra degli strumenti