sabato, Giugno 22, 2024

Top 5 This Week

spot_img

Related Posts

La psicologia del Panetto di caffè

La psicologia del Panetto di caffè

Che non si sappia in giro, psss…
c’è gente che gode nel creare il panetto di caffè

Che cos’è il panetto di caffè? Presto detto, è il risultato dell’estrazione del caffè. Quel rifiuto compattato del caffè in polvere che, può avere consistenze diverse, se si tratta dello scarto di estrazione di una moka o di una napoletana o ancor peggio di quei prodotti rivoltosi ed abominevoli chiamati cialde e capsule che, per il momento li escludo dalla giostra del nostro compiacimento psicologico.

L’appassionato scleracaffè guarda il suo risultato come se fosse un’opera d’arte, ne contempla il risultato analizzando fin nei minimi dettagli elementi più insignificanti elevandoli a dignità superiore!

Il lettore a questo punto, è motivato ad abbandonare la lettura dell’articolo perché non è interessato e/o non genera rifiuti caffeinati.  Smonto subito perché senz’altro appartieni alla categoria (chi mai nella vita non lo ha mai fatto 💩) di chi si compiace della propira estrazione meditativa quotidiana!?!

Non ci dimentichiamo di coloro che insufflano aria nell’imbutino raccogli caffè della moka i si ritroveranno ad avere delle guanciotte come i migliori trombettisti jazz.

Cosa ci faccio con gli scarti del caffè

  • Fertilizzante naturale. Apporti potassio, magnesio, calcio, azoto e tanti altri minerali, allontani insetti fastidiosi e nocivi.
  • Attenui o rimuovi graffi su mobili in legno scuro. Fai una pappina con i fondi di caffè aggiungendo acqua passala sulle parti graffiate e lascia asciugare.
  • Abrasione superfici. Per eliminare ossidazioni, principi di ruggine o pulire approfonditamente una superficie… olio di gomito e fondi di caffè.
  • Rimozione cattivi odori. In qualsiasi ambiente auto, frigorifero mobili rilasciando una piacevole sensazione olfattiva.
  • Color caffè. Colorante naturale ottenuto per infusione in acqua bollente.
  • Scrub pelle. Risparmia evitando di comprare quelle schifezze di prodotti con particelle esfolianti.
  • Innescare fuoco del camino o del bbq.

Leggi il percorso caffè

 


Immagine di copertina realizzata da Francesco Saverio Balzano con fotocamera Canon EOS R + obiettivo Canon EF 100 f/2.8 Macro, elaborato con Affinity Photo 2, panetti di caffè realizzati da Francesco Saverio Balzano con macchina espresso a leva La Pavoni Stradivari.

Popular Articles

Vai alla barra degli strumenti