sabato, Luglio 27, 2024

Top 5 This Week

spot_img

Related Posts

Non ho nulla da nascondere!

Nell’era digitale c’è chi si fortifica nell’affermare che…

non ha assolutamente nulla da nascondere, che è tutto trasparente e non ha senso, nemmeno lontanamente, circoscrivere la propria privacy. I sistemi informatici conoscono tutto di noi e, solo chi deve occultare ed ha qualche magagna da nascondere si deve preoccupare, noi siamo persone perbene non dei delinquenti!

Ormai della propria persona fisica e digitale il sistema conosce proprio tutto, ma siamo purtpoppo noi a foraggiarlo.

E’ possibile raggiungere una maturità digitale tale da essere coscenti che le cose sono profondamente diverse? Ti sei fatto almeno qualche domanda? Hai una pur minima percezione che c’è forse qualcosa che non ti è tanto chiara allora, quest’articolo ha colto nel segno, leggi e rileggilo con occhi diversi, distribuiscilo ai tuoi amici e segui le pubblicazioni di iosclero.it.

L’identità si compone anche di segreti

Passi il tuo telefono sbloccato a chiunque? Riveli degli argomenti personali a tutti o soltanto a delle persone fidate? Ai genitori hai sempre raccontato tutto? Puoi avere la necessità di non rivelare qualcosa di personale, come ad esempio di avere una malattia che potrebbe pregiudicare una tua assunzione lavorativa. Il nascondere una gravidanza, durante un colloquio di lavoro, rientra nelle ipotesi che debba esser mantenuta riservatezza. Altro esempo, marachella effettuata da adolescente in gita scolastica, rubare delle cartoline illustrate (vecchi tempi ora non si spediscono più).

Col tempo le cose cambiano

Qualcosa che oggi è lecito fare, domani non è detto che potrà più esserlo. In zone geografiche del mondo si possono fare delle cose che in altre è punito addirittura con la reclusione.

La storia dei registri degli ebrei

Purtroppo i tedeschi individuarono gli ebrei residenti in Germania dai registri pubblici, dagli elenchi dei membri della sinagoga, ebrei convertiti trascritti nei registri parrocchiali e tanto altro.

Sei sicuro che i tuoi dati che diffondi oggi, domani si riveleranno come boomerang su di te?

Elementare, Watson!

Abbiamo tutti le capacità di analisi alla Sherlock Holmes? C’è logica e nesso tra la convinzione di aver fatto qualcosa di sbagliato tale da dover essere nascosta? Sai rispondere a questa domanda, te la complico ancora, hai la capacità di determinare se quel qualcosa che sei convinto di aver sbagliato debba essere considerato tale anche nel futuro? Le attività illecite sono necessariamente nascoste, allora, tutte le attività noscoste sono illecite?

Illogicità ed evidenze alterate

Allora se vedi una strada bagnata puoi pensare che appena poco prima è venuto a piovere. Non è necessariamente vero perche può essere che la strada sia stata bagnata per pulizia, perdita da qualche conduttura, etc.

L’errore è che sottovaluti la tua privacy, sei convinto che la strada è bagnata perche è venuto a piovere.

Ingenuità digitale

Esternalizzare tutto dichiarando di non avere nulla da nascondere porta ad impostare la propria esistenza a non avere segreti. La non privacy è status radicato che apre le porte all’ingenuità digitale, essere boccaloni conosciuto come Phishing. Un classico esempio di ingenuità digitale, password tutte uguali che contengono elementi tratti dalle proprie generalità anagrafiche. Mostrare i propri interessi ed hobby sui social, scopo meraviglioso ma, siamo preda del tracciamento pubblicitario.

Non dimenticare I metadati. Date e luoghi geografici della fotocamera del tuo cellulare.

Esposizione amplificata

Un sistema sociale libero permette di difendersi dalle forme di repressione. Tu che sei portavoce del, non avere nulla da nascondere, ti esponi al ricatto e alla manipolazione in contesti sociali alterati a cui non potrai porre rimedio e che con difficoltà te ne potrai uscire.

Non sottovalutare

Chi analizza la tua vita può avere finalità diverse, dagli amici al gruppo di appassionati del proprio hobby. Hai pure il ladro professionista che ti aspetta che pubblichi il tuo viaggio meraviglioso che ti terrà londano da casa sette giorni. Ed il datore di lavoro che cerca di carpire opinioni politiche, esternazini sullo stato del proprio lavoro e delle attività, compromettendo la tua carriera. Non sottovalutare elementi traccianti più o meno occulti negli strumenti da lavoro: cellulare notebook ed auto aziendale.

A libertà a libertà pure o pappavall l’adda pruvà (1)

Senza i segreti nessuna libertà di opinione sarà possibile. Ultima possibilità di riflessione per redimerti tu che sei un straconvinto che non hai nulla da nascondere. Il voto è segreto ed avviene nella cabina elettorale, sei protetto e li puoi esprimerti in massima libertà.

Per il percorso di Rinascita Digitale leggi:

  1. La Rinascita Digitale
  2. Non ho nulla da nascondere!

(1) Espressione poetica di Gerardo Scala alias Luigino o’ poeta in Così Parlò Bellavista.
Immagine di copertina realizzata da Francesco Saverio Balzano con Affinity Designer 2, fonte vettoriale licenza cc pixabay.

Popular Articles

Vai alla barra degli strumenti